NEWS ed EVENTI

Postazione coworking: tutto quello che devi sapere

Se ciò di cui hai bisogno è una postazione coworking, ecco tutto quello che devi sapere. I business center, o centro-uffici, sono ormai presenti in molte città di tutta Italia. In questi edifici ci sono gruppi di uffici predisposti e adibiti ad ambienti lavorativi in condivisione dove è possibile praticare le proprie attività in postazioni coworking. In pratica se siamo liberi professionisti, freelance, realtà aziendali, ecc. e vogliamo una soluzione stimolante dove lavorare, ecco che un ambiente con spazi, stanze, uffici e addirittura postazioni condivise fa al caso nostro.

Le agenzie che gestiscono i business center, propongono soluzioni immediate, pratiche e veloci con le quali poter aver a disposizione in breve tempo dei luoghi di lavoro personalizzati. Allo stesso modo hanno la possibilità di offrirci anche semplicemente le postazioni coworking più adatte a noi.

Che si tratti di postazione coworking, di un ufficio in condivisione o di più aree messe a disposizione, le agevolazioni delle quali possiamo usufruire sono le stesse, in quanto i centri business offrono un modello tutto incluso che comprende:

  • accesso ai locali pressoché continuativo 24/7;
  • servizi di reception ed eventuale segreteria;
  • pulizia giornaliera e sanificazione periodica;
  • contratti veloci e immediati, con disdetta flessibile;
  • servizi multipli come linea wi-fi/ fibra, ecc.;
  • uffici/postazioni fisse o dinamiche in base alle esigenze di ogni professionista;
  • scrivania, sedia, cestino, prese, armadietti, strumenti necessari per lavorare in autonomia;
  • sale riunioni, zona caffè, zona relax, accessi a palestre;
  • zona degli uffici centrale e ben servita dai mezzi pubblici.

Il vantaggio di richiedere solo una postazione lavoro in condivisone, è che permette di avere le stesse opzioni di utilizzo di qualsiasi altro tipo di richiesta fatta all’interno del business center.

Inoltre come sappiamo i prezzi di affitti di postazioni coworking sono molto competitivi rispetto ad altri tipi di affitto. Innanzitutto per il fatto che non ci sono vincoli di tempo e il servizio può essere richiesto anche per poche ore al giorno, per pochi giorni al mese. Per questo motivo anche il costo di uno spazio di lavoro condiviso è piuttosto contenuto.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Telefona ora Chatta con noi

Cos’è una postazione di coworking

Una postazione di coworking è la zona circoscritta dell’ufficio dove si trova la scrivania arredata di tutto punto per poterci lavorare in autonomia, in un contesto dove a fare le proprie attività con te ci sono anche altre persone.

Una postazione coworking è favorevole per esempio a professionisti abituati a lavorare all’interno delle mura di casa, che cercano una soluzione momentanea o saltuaria per evadere un po’. Per modificare la routine professionale e familiare che spesso si intersecano tra di loro e condizionano i risultati del proprio business. Scegliere una location diversa, dove avere un angolo dedicato completamente al lavoro come una postazione coworking in un ambiente professionale e autorevole, cambia il nostro assetto.

Una soluzione di questo tipo è adatta anche per persone che si spostano spesso per lavoro o devono trovare un ambiente ideale per accogliere clienti presso di loro. Prendere in affitto una postazione coworking anche solo per un paio d’ore consente di poter incontrare la persona in un ambiente professionale, pratico e dinamico. Avendo a disposizione una scrivania, gli strumenti adeguati, la cancelleria e tutto ciò che serve ad un luogo di lavoro, la postazione coworking diventa la nostra postazione sicura, con la certezza di poter trovare tutto l’occorrente portando con noi solo lo stretto necessario come PC ed eventuali documenti.

Il bello di un scegliere una postazione condivisa in coworking è che le spese dell’affitto saranno economicamente vantaggiose perché suddivise tra tutti i fruitori dei locali. Inoltre esse comprendono già tutti i costi inerenti alla gestine, alla fruizione, alla manutenzione ecc. dell’ambiente. Sarà comodo e facile in questo modo potersi fare una programmazione anche in merito all’utilizzo o meno di spazi lavoro in coworking.

In un zona adibita al lavoro condiviso come in una postazione coworking, avremo alcuni strumenti in comune con altri professionisti. Come per esempio la connessione internet, l’uso della stampante o dello scanner, la linea del telefono e l’armadietto con annessa chiave di sicurezza. Ma avremo in comune anche la possibilità di fare network, di fare formazione e di comunicare con le persone, aumenteremo la creatività e gli stimoli personali nonché professionali. Di questo aspetto ne parleremo di seguito nel prossimo paragrafo.

Richiedi il tuo preventivo personalizzato

Telefona ora Chatta con noi

Cosa comprende la postazione del coworking

Vediamo allora nella pratica che cosa comprende la postazione del coworking. I centri business sono a tutti gli effetti degli uffici. E come tali, le stanze o gli openspace adibiti per accogliere più persone o aziende, hanno a disposizione un numero variabile di postazioni lavoro da mettere a disposizione. A seconda delle richieste, gli spazi dedicati al coworking verranno destinati a professionisti che ne usufruiranno in modo più o meno continuativo. In ogni caso tutte le postazioni coworking hanno a disposizione:

  • scrivania, sedia, cestino, armadio
  • stampante/scanner, telefono, apparecchiature tecnologiche
  • in alcuni casi anche il computer
  • arredamento funzionale
  • ambiente curato nei dettagli
  • connessione internet/prese di corrente
  • varie

La postazione dinamica permette di avere la scrivania in condivisione con altre persone, mentre la postazione fissa è dedicata ad una persona sola, ma sempre in un contesto di condivisione degli ambienti.

Ciò che comprende inoltre la postazione del coworking, ma che non si può toccare con mano, ma solo vivendo l’esperienza, è di poter tessere relazioni che arricchiscono il nostro modo di essere e di lavorare. Scegliere di lavorare presso ambienti con spazi di lavoro in condivisione, permette di incontrare persone e professionisti che hanno le nostre stesse esigenze e necessità. E mettersi in relazione con professionisti che scelgono il tuo stesso modo di lavorare in coworking, ci predispone ad una maggior apertura mentale.

Una postazione coworking in affitto, condivisa con altre persone potrebbe quasi non essere più un costo (anche se minimo rispetto ad altre soluzioni meno economiche), bensì un investimento, sia per il proprio business che per la sfera personale. Un arricchimento che può portare ulteriori possibilità da condividere.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Invia subito un messaggio attraverso il form di contatto, saremo lieti di rispondere il prima possibile.

Tel: +39 011.95.84.053

Mail: info@europalaceufficiorbassano.it

Pec: edileuropa86@pec.it

Chiama ora Chatta con noi