Uffici coworking : cosa sono e quali sono i vantaggi di affittarli

Chiunque abbia dato vita a un’impresa o a una start up conosce bene il peso dei costi da sostenere, specialmente in fase di avviamento del proprio business.
Se non si può o non si desidera lavorare da casa, bisogna fare i conti anche con la spesa costituita dall’ufficio.
Oggi però esistono soluzioni alternative al classico ufficio, che riservano molte sorprese e recano indubbi vantaggi alle imprese e ai lavoratori: si tratta degli uffici coworking.
Vediamo insieme che cosa sono e quali sono i benefici di questo tipo di soluzione lavorativa.

Vuoi avere maggiori informazioni?

TELEFONACI ORA
SCRIVICI UNA EMAIL

Che cosa sono gli uffici coworking?

Cominciamo subito con il dire che il coworking è molto più di un semplice luogo, ma un vero e proprio stile di lavoro.
Con l’aumento del numero di lavoratori freelance e le nuove frontiere aperte dai mestieri tecnologici, la vecchia concezione di lavoro in ufficio ha dovuto lasciare spazio anche a nuove idee e nuove modalità lavorative.

Un lavoratore freelance che operi nel digitale, ad esempio, può svolgere i suoi compiti dove e come vuole, a patto che disponga di un device adeguato (un pc, un tablet o smartphone) e della possibilità di connettersi a internet. Molti, infatti, si connettono da casa o addirittura da un caffè.

Tuttavia, non per tutti è la soluzione adeguata. Molte persone, quando lavorano da casa, si ritrovano a fronteggiare diversi ostacoli:

  • Difficoltà di concentrazione. La propria abitazione è piena di distrazioni e questo può rendere difficoltoso mantenere per lungo tempo i pensieri solo sul proprio lavoro, estraniandosi da tutto il resto.
  • Senso di solitudine. Non aver qualcuno con cui confrontarsi o scambiare due chiacchiere può essere molto pesante, rende il lavoro monotono e poco stimolante.
  • Incapacità di gestire i tempi. Lavorare da casa facilita moltissimo la tendenza alla connessione perenne, non si riesce più a separare il tempo del lavoro dal tempo del riposo. Lo stesso vale per il luogo, che diventa difficile associare ad entrambe le situazioni.
  • Problemi di privacy. Nei momenti in cui si desidera incontrare un cliente o un partner lavorativo, se l’unico posto di cui disponiamo è la nostra abitazione, per alcuni diventa impossibile effettuare questo tipo di meeting.

Questi problemi non sono comuni solo ai cosiddetti digital nomads, ma anche ai lavoratori autonomi e professionisti che non dispongano di un proprio studio professionale.

Gli uffici coworking rispondono proprio a queste esigenze, fornendo a un prezzo contenuto tutte le comodità di un vero e proprio ufficio.
L’ufficio coworking è uno spazio che mette a disposizione un certo numero di postazioni di lavoro.
Il professionista può così occupare una propria scrivania, pronta all’uso, e lavorare condividendo con altri lo spazio di lavoro.

I lavoratori possono provenire da ambiti professionali molto diversi, ma nel rispetto reciproco svolgono le proprie attività fianco a fianco, si incontrano e si confrontano.

Le soluzioni sono diverse: si può affittare una scrivania in un open space con molti altri lavoratori, oppure optare per un ufficio condiviso con poche persone o addirittura un ufficio privato, usufruendo comunque delle aree comuni.

Gli uffici coworking non sono adatti solo a lavoratori singoli: molte strutture offrono anche servizi di coworking per imprese e start up. In questo caso, i dipendenti di un’azienda si troveranno a lavorare accanto a quelli di un’altra, avendo comunque modo di incontrarsi e allacciare relazioni.
Per imprese di piccole dimensioni come le start up, può essere una soluzione ottimale, perché consente di lavorare in ambienti dinamici, contenendo i costi e, in alcuni casi, condividendo attrezzature.

Vediamo ora nel dettaglio i vantaggi offerti dal lavoro negli uffici coworking.

Richiedi il tuo preventivo personalizzato online?

TELEFONACI ORA
SCRIVICI UNA EMAIL

Affittare uffici coworking: i vantaggi

Il contratto di coworking è molto di più di un semplice contratto di affitto.
Questo perché include anche diversi servizi che la struttura deve erogare e che sono parte integrante del contratto stesso.
I servizi sempre garantiti sono:

  • Pagamento utenze: luce, acqua, riscaldamento, tassa sui rifiuti.
  • Connessione internet wi-fi.
  • Servizio di pulizie
  • Reception e segreteria
  • Area relax

Altri servizi poi possono variare da una struttura all’altra o possono essere aggiunti a seconda dell’interesse del singolo contraente.

Considerato questo, sarà più facile comprendere quali sono i vantaggi dell’affittare uffici coworking, sia per un singolo che per una start up o un’azienda.

  1. Contenimento dei costi. L’affitto di una postazione coworking comprende tutti i servizi di cui si è detto. Non si dovrà quindi calcolare una spesa ulteriore rispetto a quella della tariffa per la nostra postazione o il nostro ufficio. Questo rende l’ufficio coworking una soluzione strategica per avere tutti i benefici di un ufficio ad un prezzo molto più accessibile e senza alcuna preoccupazione ulteriore.
  2. Possibilità di creare reti e contatti. La vicinanza ad altre realtà diverse dalla nostra rende gli uffici coworking ambienti di lavoro stimolanti, vivaci e in grado di sviluppare la creatività dei lavoratori. I contatti e gli scambi che vengono a crearsi sono fruttuosi sia nel lavoro quotidiano, sia nella creazione di un network di relazioni che è fondamentale per il futuro di qualsiasi azienda.
  3.  Nessuno spreco. L’ufficio coworking ci garantisce la possibilità di restare solo per il tempo in cui ne abbiamo bisogno, senza necessità di dare preavvisi o di pagare penali se decidiamo di lasciarlo allo scadere del contratto. Una start up in crescita o una nuova attività potrebbero beneficiarne come soluzione temporanea, date le necessità di cambiamento repentino dovute al mutare delle condizioni, anche se moltissime restano, proprio per le caratteristiche dell’ambiente.
  4.  Strutture di prestigio in luoghi strategici. Gli uffici coworking sorgono spesso all’interno di business center o centri uffici, edifici in grado di dare un’impressione autorevole ai propri ospiti. Sono collocati generalmente in zone facilmente raggiungibili con ogni mezzo e dotate di comode aree parcheggio.
  5. Altre comodità. L’ufficio coworking quasi sempre mette a disposizione anche servizi accessori, come la possibilità di affittare al bisogno una sala riunioni o una sala conferenze. Ciò consente nuovamente di contenere i costi, affittando una sala già predisposta e solo quando serve, senza doversi spostare.

Ecco come gli uffici coworking si impongono alla nostra attenzione come alternativa interessante, economica e dinamica al classico lavoro in ufficio. Con soluzioni adatte alle varie esigenze, sono perfetti anche per aziende e start up che amano lavorare con modalità più libere e moderne rispetto al passato.