NEWS ed EVENTI

Lavorare in un ufficio condiviso migliora il tuo business

In questo articolo scopriremo perché lavorare in un ufficio condiviso, migliora il tuo business. Per ufficio condiviso si intende uno spazio dedicato al coworking, che offre tutti i servizi adatti quali tavoli, sedie, scrivanie, postazioni di lavoro arredate e complete del necessario, ecc. Questi spazi condivisi sono adatti a professionisti che necessitano di usufruire di locali idonei alle proprie attività lavorative, anche solo per un paio d’ore durante la giornata.

Se sei un freelance o un professionista che solitamente lavora da casa, bisognoso di avere un ambiente più adatto per trascorrere la giornata lavorativa, una soluzione come un ufficio condiviso, può veramente migliorare il tuo lavoro. Ci possono essere molteplici motivi che spingono un libero professionista a cercarsi una spazio adatto al suo lavoro ma spesso soluzioni come il classico affitto a lungo termine, sono troppo difficili e dispendiose da portare avanti.

Inoltre non sempre si necessita di un ufficio tutti i giorni, per tutti i mesi a venire. Capita sempre più sovente infatti di cercare un posto adatto anche solo per un paio d’ore, dove incontrare dei clienti oppure dei colleghi, per portare a termine un progetto importante. Un ambiente come uno spazio dedicato al coworking può veramente essere una marcia in più per ottimizzare il proprio lavoro ed essere più efficaci. Abbiamo un ufficio condiviso, attrezzato del necessario per lavorare in autonomia ma insieme ad altri colleghi di postazione. Possiamo lavorare senza il rischio di interruzioni come invece può succedere a casa, e con la certezza che un ambiente studiato per dare un’impronta professionale, regala autorevolezza nel nostro lavoro.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Telefona ora Chatta con noi

Ufficio condiviso perché?

L’ufficio condiviso è un ambiente che migliora il tuo business perché è un luogo di lavoro che stimola le collaborazioni e le condivisioni. La possibilità di avere a che fare con altri professionisti, anche di settori diversi dal proprio, permette di rendere lo spazio di coworking un ambiente dove fare rete, dove iniziative e azioni ottimizzano il nostro business. Ci si immerge in un contesto perfetto perché fluiscano le idee. Un ufficio condiviso permette di lavorare da soli, ma non in solitudine. Che è un aspetto da non sottovalutare perché potremmo essere emotivamente meno attenti, meno efficienti e magari anche meno produttivi quando subiamo le giornate in solitaria. Non necessariamente dobbiamo lavorare in gruppo dato che le nostre attività ce le possiamo gestire noi, ma sapere di avere qualcuno nel nostro stesso spazio di lavoro che ci può dare una dritta su un dubbio che abbiamo, è sicuramente un valore aggiunto.

Di seguito a queste veloci premesse, che fanno intendere la direzione positiva di scelte come l’avvalersi di un ufficio condiviso, andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i vantaggi di lavorare in spazi di coworking.

Richiedi il tuo preventivo personalizzato

Telefona ora Chatta con noi

I vantaggi

I vantaggi di usufruire di un ufficio condiviso sono molteplici e per questo motivo gli edifici adibiti a spazi arredati per il coworking sono ormai numerosi in tutta Italia. Gli stabili sono solitamente situati in posti strategici nelle città, con parcheggi comodi, caratterizzati da ambienti arredati e completi di tutti i servizi necessari, spesso provvisti di vari confort. Sono tutte caratteristiche accattivanti per chi cerca un ambiente lavorativo a portata di mano, bello ma soprattutto a tempo, che non abbia perciò grossi vincoli contrattuali. Scopriamo insieme quali sono i motivi che spingono i professionisti a frequentare gli uffici condivisi come scelta professionale.

Maggiori contatti

Come accennavo prima, scegliere di lavorare in un ufficio condiviso permette in primis di lavorare con altre persone che non sempre fanno il lavoro che fai tu. In ambienti come questi c’è la possibilità di incontrare diversi professionisti che applicano il loro talento in settori che potrebbero essere inoltre di nostro interesse. Se fossimo alla ricerca di collaboratori o di professionisti con determinate capacità, in un ambiente di spazi condivisi, potremmo trovare chi cerchiamo in poco tempo. In poche parole abbiamo la possibilità di avere maggiori contatti senza fare troppa fatica, se non quella di relazionarci spontaneamente come si fa solitamente in un gruppo. Si possono trovare delle affinità o al contrario delle diversità, con gli altri freelance o liberi professionisti che incontriamo sul luogo del lavoro momentaneo e condiviso. Di certo è una crescita personale e professionale non da poco.

Risparmio sui costi

Uno tra i maggiori motivi per il quale si sceglie uno spazio per ufficio condiviso è il risparmio sui costi. Innanzitutto ricordiamo che i locali adibiti a multi-ufficio nascono per essere affittati per tempi brevi, senza vincoli di tempo. Perciò questo è già un primo vantaggio, il quale permette di poter fare una stima dell’investimento che faremo, stabilendo anche prima un proprio badget per usufruire di questo servizio. La cosa migliora ancora se scegliamo di lavorare con altri professionisti in un ufficio con gli spazi condivisi. I costi vengono divisi tra le parti permettendo di risparmiare e contenere ulteriormente la spesa. Nel contratto che specifica il corretto utilizzo di questo servizio, sono compresi tutti i costi relativi all’uso e usura dello spazio, degli arredi e degli strumenti. Spese quali riscaldamento, aria condizionata, wi-fi, ecc. sono compresi nel prezzo. Anche i servizi accessori, quali per esempio i servizi di segreteria, se accorati preventivamente dalle parti, vengono inclusi nel costo del contratto.

Condivisione e networking

Ultimo ma non per ultimo, un altro aspetto che viene elencato tra i vantaggi nell’usufruire gli spazi in coworking, è la condivisione e il networking che possono nascere all’interno di un contesto del genere. Nel momento in cui in uno spazio condiviso siamo in più persone, possiamo ritenerci in una comunità lavorativa. E da questa comunità può nascere una rete di professionisti che si supporta l’uno con l’altro, apportando valore al proprio ma anche all’altrui lavoro. Dialogare raccontando vicendevolmente esperienze lavorative e personali, arricchisce il nostro bagaglio e potrebbe aprire nuove opportunità lavorative condivise, dove appunto uno scambio di skills tra i professionisti potrebbe diventare all’ordine del giorno.

Scegliere un ufficio condiviso ha molti vantaggi oltre che essere un buon compromesso per chi vuole un ambiente lavorativo comodo, versatile, stimolante nonché economico.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Invia subito un messaggio attraverso il form di contatto, saremo lieti di rispondere il prima possibile.

Tel: +39 011.95.84.053

Mail: info@europalaceufficiorbassano.it

Pec: edileuropa86@pec.it

Chiama ora Chatta con noi