Showroom in affitto: quali sono i suoi vantaggi e servizi?

Uno showroom in affitto può essere un’ottima soluzione per pubblicizzare la nostra attività in modo semplice ed efficace.
Il vero segreto per conquistare i visitatori è mostrarsi originali, creativi e professionali; ci sono però anche dei suggerimenti pratici che vale la pena conoscere per poter trarre il massimo da questa possibilità.
In questo articolo vedremo quali servizi possono essere offerti quando si sceglie uno showroom in affitto e quali sono i vantaggi che possono spingerci a valutare questa opzione.

Che cosa aspettarsi quando si decide di usufruire di uno showroom in affitto?

Lo showroom è uno spazio che viene utilizzato da un’impresa o da un artigiano per più scopi collegati: si tratta principalmente di una sala da esposizione, ma è possibile, anzi comune, anche che si mostrino dei prodotti in vendita.

Alcuni showroom possono essere permanenti, ma non è la regola: è possibile, infatti, prendere uno showroom in affitto in modo temporaneo, solo per un certo periodo (una settimana, un mese, o per un tempo più lungo).

Chi si occupa principalmente di fornire questo servizio?
Solitamente si tratta di business center e centri uffici che dispongono di spazi adeguatamente attrezzati, proprio come il Centro Uffici Europalace, alle porte di Torino.

Vediamo quali sono i servizi principali che vengono offerti all’impresa che decida di scegliere uno showroom in affitto in un business center.

Vuoi avere maggiori informazioni?

TELEFONACI ORA
SCRIVICI UNA EMAIL

Showroom in affitto a Torino: i servizi

La principale comodità di queste strutture dipende moltissimo dal fatto di saper garantire tutta una serie di servizi che riducono e semplificano moltissimo i tempi e le modalità di apertura dello showroom in affitto, rispetto al noleggio di un negozio da allestire da zero.

Le sale espositive vengono consegnate complete di un equipaggiamento standard, ma con la possibilità di aggiungere o togliere degli elementi a seconda delle necessità di allestimento dell’impresa. C’è quindi un ampio margine di personalizzazione degli spazi da parte del cliente.

Una serie di servizi sono poi compresi nella tariffa di affitto dello showroom o aggiungibili pagando cifre extra contenute.

Quick lunch e coffee break

Poter organizzare un quick lunch o un coffee break all’interno dello showroom è particolarmente importante in occasione di eventi, come giornate di apertura, letture, presentazioni.
Un caffè, uno spuntino, un bicchiere favoriscono la creazione di un’atmosfera piacevole e amichevole, incoraggiano la conversazione e attraggono il pubblico.
È bene informarsi in anticipo su questa possibilità, per essere certi che si a prevista nel momento in cui si sceglie di prendere in affitto uno showroom.
Inoltre, è opportuno chiedere se sono attive delle convenzioni o se ci si può rivolgere all’agenzia di catering che si preferisce.

Servizi di portineria

Si tratta di un servizio fondamentale, sempre garantito nel caso di uno showroom in affitto.
Il personale del business center si preoccuperà di segnalare adeguatamente lo showroom ai visitatori. Inoltre, fornirà il servizio di accoglienza e di reception e gestirà la lista degli ospiti e delle prenotazioni.
Accompagnerà i visitatori, risponderà al telefono e si occuperà della corrispondenza e di ricevere eventuali pacchi.
Sarà un ottimo biglietto da visita per lo showroom e un valido aiuto nella gestione degli eventi e dell’intera esposizione.

Servizio di pulizie

Un altro servizio sempre garantito è quello relativo alle pulizie.
Sarà gestito direttamente dal business center, liberando quindi l’impresa che allestisce lo showroom da un’ulteriore incombenza, ed è generalmente compreso nella tariffa di affitto.

Acqua luce e gas

Tutte le utenze sono garantite e comprese nella quota di affitto dello showroom. La sala sarà quindi adeguatamente riscaldata o raffreddata, a seconda della stagione. L’affittuario non dovrà occuparsi dell’allacciamento e della gestione quotidiana delle utenze, dal momento che tale servizio è già completamente organizzato dalla struttura ospitante.

Richiedi il tuo preventivo personalizzato online?

TELEFONACI ORA
SCRIVICI UNA EMAIL

Conviene affittare uno showroom?

La decisione di prendere uno showroom in affitto è conveniente per diversi motivi.

  • Promozione. Uno showroom, anche per un tempo limitato, è un modo perfetto per far conoscere al pubblico i propri prodotti o la propria opera. Nella forma di uno shop temporaneo può consentire, ad esempio, di testare prodotti che normalmente devono essere acquistati su internet senza poterli toccare con mano e vi si può presentare una nuova gamma o collezione di prodotti.
  • Eventi. Uno spazio adatto, che permette di ospitare anche delle piccole presentazioni, dei caffè o degli aperitivi, favorisce l’incontro con una clientela più vasta ed eterogenea, che non conosceva una certa realtà imprenditoriale e può essere incuriosita grazie agli eventi collaterali.
  • Location. Se si sceglie uno showroom in affitto in un business center, si sceglie una location autorevole in una struttura prestigiosa. È importante controllare anche la posizione, solitamente punto di forza di queste strutture, situate in luoghi facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e comode alle principali vie automobilistiche. La presenza di comodi e ampi parcheggi è strategica per attrarre i visitatori, che potranno recarsi all’esposizione senza stress.
  • Network. I business center possono accogliere contemporaneamente molte esposizioni differenti che possono incontrarsi e decidere di mettersi in rete. Non solo: ospitano anche aziende e lavoratori nella loro attività quotidiana. La prossimità favorirà i contatti anche con questo mondo.
  • Flessibilità. Lo showroom in affitto è una soluzione agile, che permette di organizzare l’esposizione in tempi decisamente più brevi rispetto all’affitto di un negozio. I contratti sono snelli e permettono maggiore libertà rispetto a quelli di locazione. Si può quindi affittare solo per il tempo strettamente necessario, risparmiando molto.
  • Servizi. I servizi che sono compresi nella tariffa consentono di alleggerire notevolmente i problemi organizzativi, consentendo di concentrare i propri sforzi nell’allestimento e nella gestione del proprio lavoro, senza pensare ad altro.
  • Costi contenuti. Un altro aspetto da tenere senz’altro a mente è quello del risparmio. I costi dei servizi sono molto più bassi rispetto a quelli di un negozio, dal momento che si tratta di una semplice quota condivisa. La presenza di un servizio di portineria e di pulizie consente anche di limitare le spese in questi ambiti.

Tutti questi vantaggi rendono sicuramente uno showroom in affitto un’opzione che vale la pena considerare per chiunque abbia un’attività che ha bisogno di uno spazio promozionale agile e personalizzabile ad un costo contenuto.