Affitto scrivania: come funziona e dove trovarla

Avere la disponibilità per permettersi di prendere in affitto un intero ufficio, specialmente se si lavora in proprio, non è sempre facile e garantito. Ma davvero l’unica soluzione è lavorare da casa?

Oggi esiste un’alternativa: l’affitto di una scrivania. In questo articolo vedremo di che cosa si tratta e dove trovarla a Torino.

Vuoi avere maggiori informazioni?

TELEFONACI ORA
SCRIVICI UNA EMAIL

Affitto scrivania: come funziona?

In che cosa consiste l’affitto di una scrivania?

Principalmente in un nuovo modo di pensare al lavoro in ufficio: si tratta di uno spazio di lavoro condiviso (o coworking space) in cui vengono messe a disposizione diverse scrivanie da prendere in affitto per un periodo di tempo variabile.

Alla scrivania accanto alla nostra potrebbe lavorare una persona che non solo non è nostra collega, ma che opera in un campo completamente diverso dal nostro.

Che cosa comprende solitamente l’offerta dell’affitto di una scrivania?

  •   La postazione di lavoro: scrivania, poltrona da ufficio, cassetti, prese di corrente
  •   La connessione internet wi-fi
  •   Il servizio di segreteria
  •   Scanner, stampante, fax e fotocopiatrice
  •   Punto ristoro, con distributori automatici o servizio bar

Inoltre, l’affitto di una scrivania è una soluzione che permette di usufruire del servizio di pulizie, di riscaldamento, aria condizionata, toilette, smaltimento dei rifiuti, tutto senza preoccuparsi dei pagamenti delle bollette e di tutti gli altri costi e scadenze.

Accanto all’affitto della scrivania, sono solitamente a disposizione diversi altri servizi: meeting room che possono essere riservate per le riunioni, salette private per gli incontri con i clienti, sale conferenze.

Con un po’ di organizzazione, anche senza possedere un ufficio, non vi mancherà nulla.

La principale comodità dell’affittare una scrivania è il contenimento dei costi. Con un impegno decisamente minore rispetto a quello necessario per prendere in affitto in autonomia un intero ufficio (ed eventualmente a quello per assumere il personale di segreteria e pagare le attrezzature), si può tuttavia godere di molti confort tipici dell’ufficio classico.

In secondo luogo, la scrivania può essere affittata solo quando serve. Le tariffe possibili incontrano tutte le esigenze: giornaliere, periodiche, mensili, annuali. Gli orari in cui è possibile accedere alla scrivania affittata sono concordati con la struttura al momento della stesura del contratto. Affittare una scrivania vi permetterà di dimenticarvi dei contratti complessi da cui si fatica a liberarsi e degli uffici che non rispondono più alle vostre esigenze a cui però siete legati perché “è troppo complicato”.

L’affitto di una scrivania è una soluzione intelligente ed economica se lavorate in proprio. Se per lavorare avete bisogno praticamente solo del vostro computer portatile, potrebbe fare per voi.

L’idea infatti è diffusa soprattutto tra i giovani professionisti, che lavorano in proprio ma devono ancora farsi strada e non possono sostenere le spese di un intero ufficio; tra i lavoratori freelance, in particolare nei settori dell’informatica, della grafica, del marketing e della pubblicità; in sostanza, tutti i cosiddetti “digital nomad”, i lavoratori del digitale che possono lavorare in qualsiasi posto dotato di una presa di corrente e di una connessione wi-fi.

Molti smart-worker, che lavorano soprattutto da casa, nell’ambiente domestico faticano a trovare la giusta concentrazione e sentono la mancanza dei contatti sociali che si possono avere in ufficio. L’affitto di una scrivania è il compromesso perfetto tra la libertà del lavoro smart e un modo intelligente di vivere l’ufficio.

Un pregio ulteriore è quello di creare l’ambiente ideale per il networking: tra persone, aziende e start-up che non si conoscono, lavorando spalla a spalla può crearsi una nuova sinergia, un nuovo flusso di idee, nuove collaborazioni. Per molti, questo è l’aspetto principale e più interessante dell’affitto di una scrivania nei coworking space.

Richiedi il tuo preventivo personalizzato online?

TELEFONACI ORA
SCRIVICI UNA EMAIL

Dove affittare una scrivania a Torino?

Oggi queste realtà sono diffuse ovunque nel mondo e su tutto il territorio nazionale.
Come trovarle?

Bastano pochi clic su qualsiasi motore di ricerca per trovare facilmente moltissime soluzioni diverse, in particolare nelle grandi città come Torino.

Scegliete di affittare la vostra scrivania nel posto per voi più comodo e che meglio si adatta alle vostre esigenze. Cercate un posto stimolante, ma capace di dare un’immagine professionale e autorevole nel caso in cui dobbiate incontrare i vostri clienti, nuovi possibili partner, collaboratori.

È importante che la location sia facile da raggiungere, ben collegata con i mezzi pubblici e dotata di sufficiente spazio per il parcheggio, per evitare il più possibile disagi a voi o alle persone che dovrete incontrare.

Solitamente, per il servizio di affitto scrivania è necessario rivolgersi a delle agenzie specializzate nella gestione di spazi per il coworking oppure ai business center.

Scrivanie in affitto si possono trovare su tutti i principali siti di ricerche immobiliari impostando come oggetto della ricerca “affitto scrivania” o “coworking”.

In Italia, il primo network specializzato in spazi coworking per affitto scrivanie è Cowo, che nasce a Milano e che ormai opera da più di dieci anni nel nostro paese: per conoscere le offerte vi basterà impostare i parametri del motore di ricerca del sito web su Piemonte e Torino.

A Orbassano, alle porte di Torino, a soli cinque minuti in macchina e venti minuti dall’aeroporto di Caselle, location facilmente raggiungibile con la propria auto ma anche con i mezzi pubblici, Europalace Uffici offre spazi di coworking efficienti e in una sede autorevole, per singoli professionisti e aziende.
Affittare una scrivania in una zona tranquilla e allo stesso tempo comoda, agevole da raggiungere e con ampio parcheggio si rivelerà certamente una scelta vincente.

Abbiamo visto come funziona e quali sono i principali vantaggi dell’affitto di una scrivania per smart-worker, freelancer e lavoratori autonomi. Anche uno studente potrebbe trovare interessante l’affitto di una scrivania per motivi di studio o per scrivere una tesi di laurea in un ambiente adatto.
Torino offre diverse possibilità in questo ambito, alcune in zone più centrali, altre in zone più periferiche ma a portata di mano e ben collegate.
Una semplice ricerca su internet potrà condurvi alla scelta della soluzione più adatta a voi.