Affitto sale riunioni a Torino: dove si trovano?

Che cosa è bene sapere sull’affitto di sale riunioni a Torino?
In questo articolo risponderemo alle domande principali: dove cercarle? Come si fa? Quali sono i vantaggi?
Vi forniremo così tutte le informazioni utili sull’affitto di sale riunioni a Torino, in modo da poter fare la vostra scelta senza esitazione.

Innanzitutto: perché la sala riunioni è così importante?
Il momento del meeting o della riunione è fondamentale per lo sviluppo di un’azienda.
È proprio in queste occasioni, infatti, che ci si può dedicare ad attività estremamente importanti per lo svolgimento proficuo delle attività dell’impresa:

  • Programmazione del lavoro all’interno dell’azienda.
  • Controllo e verifica della situazione attuale.
  • Check up sul lavoro svolto da ciascuno dei membri del team.
  • Condivisione delle problematiche riscontrate.
  • Scambio di idee e aiuto reciproco nella risoluzione dei problemi.
  • Divisione dei compiti all’interno del team.
  • Sviluppo di nuovi progetti (anche grazie ad attività di brainstorming e lavoro creativo di gruppo).

Ma una sala riunioni non è solo riservata ai momenti di condivisione interni, che coinvolgono soltanto il personale di un’azienda.
Molto spesso, infatti, una meeting room serve come location per incontri che vedono la partecipazione di ospiti esterni, rappresentanti di altre compagnie, partner commerciali, clienti, fornitori, attuali o futuri.

In entrambi i casi, è fondamentale che lo spazio di lavoro, oltre a disporre di tutta l’attrezzatura necessaria, sia in grado di:

  • Dare un’impressione autorevole dell’azienda;
  • Favorire la concentrazione e l’energia;
  • Creare un ambiente disteso e piacevole in cui lavorare.

Tuttavia, sempre più spesso le aziende non dispongono di una propria sala riunioni. Specialmente quando si parla di start-up o di imprese giovani, il lavoro quotidiano può venire svolto in smart-working, senza bisogno di recarsi fisicamente in un ufficio, per scelta o perché ancora non se ne possono sostenere i costi.
Nonostante ciò, è evidente che un incontro periodico svolto in presenza sarà pur sempre necessario e favorirà molto di più lo scambio e la condivisione.

La soluzione più vantaggiosa a questi problemi è sicuramente l’affitto di una sala riunioni.

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Affitto sale riunioni a Torino: come funziona

Il servizio di affitto di sale riunioni a Torino, come in molte altre città, viene solitamente erogato soprattutto dai business center.

Dove si trovano?
Queste strutture sono solitamente collocate in posizioni strategiche: devono essere comode da raggiungere per chi si muove con i mezzi pubblici e allo stesso tempo dotate di un ampio spazio di parcheggio per chi invece vi si reca in auto.
Per questo, di frequente sorgono in aree esterne ma poco distanti dal centro cittadino, in modo da garantire entrambe queste condizioni.
È il caso del nostro centro uffici Europalace, che offre la possibilità di prendere in affitto sale riunioni a Torino, a pochi minuti dal centro (nella zona di Orbassano) ed è facilmente raggiungibile dalle principali arterie autostradali.

Come funziona l’affitto di una sala riunioni a Torino?
Vediamo nel dettaglio i punti principali e i consigli pratici.

  1. Informatevi tramite i siti web e telefonate per chiedere informazioni. Ricordate di controllare sulla mappa la posizione del business center in modo da farvi un’idea corretta.
  2. Spiegate che tipo di evento intendete organizzare in modo da scegliere la sala riunioni adeguata: per fare solo alcuni esempi, può trattarsi di formazione aziendale, meeting o conferenza.
  3. Esplicitate con precisione il numero degli ospiti previsti, in modo da affittare una sala riunioni abbastanza ampia.
  4. Valutate per quanto tempo vi serve la sala e se vi serve solo una tantum o per l’organizzazione di incontri periodici.
  5. Informatevi sull’allestimento delle sale riunioni: disposizione delle postazioni, attrezzatura in dotazione.
  6. Fornite alla struttura tutte le notizie sullo svolgimento del vostro meeting: intendete organizzare una breve pausa caffè? Volete allestire un buffet o servire un pasto veloce?
  7. Ultimo, ma non per importanza: verificate che la sala riunioni sia accessibile anche ai lavoratori con disabilità.

Prestando attenzione a tutti questi punti, potrete firmare senza sorprese il vostro contratto di affitto di una sala riunioni a Torino.
L’affitto di una sala riunioni è temporaneo, quindi potrete concordare con la struttura i modi e i tempi di accesso, pagando una tariffa corrispondente all’effettivo tempo di utilizzo della sala.
Inoltre, verranno erogati anche una serie di servizi di indiscutibile utilità.

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Affittare una sala riunioni: i vantaggi

Affittare una sala riunioni temporanea presenta diversi vantaggi.

  • Consente di fare uso di un ambiente autorevole, adatto ai vostri incontri di lavoro, anche se non ne avete uno già a disposizione nel vostro ufficio. Senza dover pensare a impegnativi trasferimenti della vostra sede, potrete trovare lì tutto ciò che serve.

Ciò è ancora più vero se siete già abituati a lavorare in uno spazio di coworking o in un ufficio condiviso: molto spesso, infatti, i business center forniscono entrambi i servizi, e avrete tutto ciò che vi serve a portata di mano.

  • Affittare una sala riunioni in modo temporaneo permette di contenere i costi, senza sprecare denaro e fatica, avendo a disposizione la sala solo per il tempo in cui ce n’è bisogno, senza preoccuparsi di altro. In questo senso, rappresenta una soluzione che garantisce anche estrema flessibilità e che si adatta alla perfezione alle vostre esigenze.
  • Senza ulteriori preoccupazioni, disporrete di tutta una serie di indispensabili servizi inclusi: il pagamento e la gestione delle utenze e il servizio di pulizie sono a carico della struttura e sono compresi nella tariffa di affitto, così come la connessione internet. In altre parole, vi verrà consegnata una location pronta all’uso.
  • Oltre ai servizi di base, ve ne sono altri che possono rappresentare anche un supporto molto valido nella gestione degli eventi. Ad esempio, il personale della struttura vi affiancherà nell’allestimento della sala; la reception si occuperà della registrazione dei partecipanti e di indirizzarli correttamente.

Come abbiamo visto, l’affitto di una sala riunioni a Torino rappresenta un’opzione comoda, economica e flessibile. Il business center vi consegnerà una sala pronta all’uso, allestita in modo da rispondere alle vostre esigenze e dotata di tutti i confort.
È sicuramente molto importante avere le idee molto chiare sulla tipologia di meeting che si sta organizzando, in modo da facilitare la struttura nell’individuazione della soluzione più adatta a voi.
Anche la gestione dei tempi è molto significativa: è preferibile concordare l’affitto della sala riunioni con un certo anticipo, in modo da assicurarsi che sia disponibile per il momento scelto, anche se ciò non esclude di poter usufruire anche di soluzioni last minute.