Affitto ufficio a ore: dai un’altra immagine al tuo business

In questo articolo parleremo del perché scegliere l’affitto di un ufficio a ore, per poter dare un’altra immagine al tuo business. Sta aumentando sempre più la ricerca di un luogo di lavoro affidabile, sicuro e professionale che non vincoli troppo a lungo il professionista che ne ha bisogno. Avere la possibilità di prendere in affitto un ufficio temporaneo ad ore, offre numerosi vantaggi. Freelance che lavorano solitamente a casa e professionisti che lavorano in smart-working, stanno prediligendo ambienti di lavoro con una formula innovativa e diversa dal solito. Infatti luoghi adatti come uffici in affitto, anche solo per poche ore, sono il giusto compromesso per chi ha bisogno di tenere sotto controllo le proprie spese, gestire i propri spostamenti o i propri incontri di business, o semplicemente lavorare in un ambiente adeguato ai propri progetti . Andiamo quindi a scoprire se un affitto di ufficio a ore è una scelta possibile e ben praticabile, studiando inoltre i vari punti a favore.

Vuoi avere maggiori informazioni?

TELEFONACI ORA
SCRIVICI UNA EMAIL

Affitto ufficio a ore: è possibile?

La ricerca di un ufficio in affitto non è certo una cosa nuova per i professionisti che vogliono uno spazio lavorativo dove svolgere le propria attività. Ma è lecito domandarci se veramente è possibile prendere in affitto un ufficio a ore, e la risposta è sì. Andremo sul sicuro rivolgendoci ad agenzie che si occupano di gestire spazi di co-working o affidandoci a Business Center specializzati che mettono a disposizione ampi ambienti per permettere varie formule di lavoro.

Questi professionisti del settore offrono alternative di vario tipo che permettono quindi di scegliere tra le opportunità per assecondare e migliorare il proprio tipo di business. Perciò la scelta adeguata del tipo di ufficio ci permette di creare un’identità e un’immagine del nostro lavoro più professionale e preciso. Preferire di avvalersi di un ufficio temporaneo, ovvero prediligendo il solo utilizzo a ore, permette di avere a disposizione per il tempo necessario degli spazi e delle postazioni di lavoro attrezzati dove lavorare con precisione, accogliere partners, ospiti o clienti, ed altro ancora. Per capire nel dettaglio in che modo la soluzione di un affitto ufficio a ore sia preferibile, dobbiamo prima conoscere meglio chi può offrire questo tipo di servizio.

Precisiamo perciò in primo luogo che i Business Center che si occupano di affittare questi spazi, hanno a disposizione numerosi e ampi locali, arredati e comprensivi di tutti i confort necessari per poter adempiere al lavoro di ufficio. Mettono a disposizione altrettanti servizi essenziali quali luce, gas, linea internet (impianti, arredamento, pulizia ed assistenza) ecc. Hanno spesso a disposizione sale meeting, zona relax -caffè, spesso anche servizi collegati di baby-sitting per professionisti che cercano una doppia soluzione, non solo lavorativa ma anche personale. Questi spazi messi in dotazione ai professionisti che ne richiedono l’uso, hanno la possibilità di ospitare giornalmente, periodicamente o saltuariamente persone, gruppi, aziende o singoli imprenditori. In questi uffici, affittabili anche a ore, c’è la possibilità di lavorare da soli, in compagnia di colleghi oppure di persone che fanno un lavoro diverso dal proprio. Questo perché gli spazi messi a disposizione sono funzionali anche per il co-working. La forza di questi business center che si occupano di affittare uffici ad ore, è di fatto la flessibilità con la quale applicano questo servizio. Inoltre parliamo di spazi che rappresentano un ambiente professionale e donano un’immagine di valore al professionista che svolgerà il suo lavoro in questo contesto. Cerchiamo di capire ancora meglio quali sono quindi i vantaggi di lavorare presso un ufficio in affitto ad ore.

Richiedi il tuo preventivo personalizzato online?

TELEFONACI ORA
SCRIVICI UNA EMAIL

I vantaggi di un ufficio a ore

I vantaggi di un ufficio ad ore sono molteplici. Pensiamo per esempio alla possibilità che hanno le start up di testare e scegliere un ufficio a ore per godere dell’ambiente professionale di cui hanno bisogno. Possono inoltre gestire con più facilità le spese limitate dovute alla scelta di questa formula di ufficio a ore, evitando pertanto, almeno all’inizio della loro attività, impegni a lungo termine. Un vantaggio simile lo hanno tutti i professionisti che lavorando da casa o in smartworking, magari per un’azienda. I quali cercano un ambiente ideale per svolgere il loro lavoro scegliendo perciò un ufficio in affitto a ore, che garantisca tutte le comodità del caso e la riservatezza necessari. Avendo anche l’accesso a beni e servizi dei quali in casa non dispongono completamente.

Scegliere l’affitto ufficio a ore permette di usufruire di uno spazio dedicato, arredato e sistemato in base alle esigenze per poter gestire progetti in autonomia o con la collaborazione di altre persone. La posizione stessa dell’ufficio è un vantaggio. In quanto solitamente i business center che comprendono l’insieme di uffici messi a disposizione anche per l’affitto ad ore, sono centrali e di facile accesso. Sono cioè comodi da raggiungere con i mezzi di trasporto. Soluzione adatta per poter incontrare per un paio d’ore partners o clienti che non sono della zona, in un luogo accogliente e professionale nonché comodo da localizzare. Come abbiamo visto gli uffici ad ore, fanno parte di uno spazio dedicato anche al coworking. I professionisti possono così avere la possibilità di beneficiare degli ulteriori vantaggi che ne derivano da questa nuova, ma ormai ben praticata, formula di condivisione lavorativa.

Di seguito andremo ad indagare altri tre aspetti fondamentali che danno la conferma definitiva di come l’affitto ufficio a ore sia veramente vantaggioso rispetto ad altre soluzioni.

Professionalità e immagine

In questo paragrafo andremo a capire come professionalità e immagine possano essere due fattori strettamente collegati alla scelta di usufruire di un affitto ufficio a ore. Un ufficio in affitto a ore è un ambiente arredato di tutto punto che mette a disposizione servizi anche per terze persone che dobbiamo eventualmente incontrare. Basti pensare alla sala d’attesa, alla toilette o all’angolo ristoro, locali di cui i nostri clienti possono aver bisogno. Inoltre molti degli spazi funzionali che mettono a disposizione gli uffici in affitto a ore, hanno il servizio di reception con la presenza di personale che si occupa di accogliere i clienti per poi direzionarli direttamente presso al nostro ufficio temporaneo. È un vantaggio poter scegliere un ufficio a ore, anche solo per le occasioni che riteniamo più opportune. In questo modo possiamo disporre di un luogo curato, neutro e professionale che darà un’ulteriore immagine concreta della nostra professionalità e competenza lavorativa. Avere un posto temporaneo dove programmare degli incontri, conferma una nuova immagine del nostro business. I clienti assoceranno l’ambiente curato e comodo dell’ufficio momentaneo a ore, ad una realtà concreta e autorevole. Stabilizzerà ulteriormente il nostro business nonostante il nostro lavoro non sia svolto continuativamente presso questo ufficio a ore.

Maggiore privacy

Un ulteriore vantaggio concreto da approfondire è quello della maggior privacy che un luogo come un ufficio può garantire. Se scegliamo di avvalerci dell’affitto di un ufficio a ore avremo a disposizione un locale privato, nel quale avremo accesso solo noi, in quel determinato periodo. Potremo trattare dati e informazioni altrettanto privati dei nostri clienti o dei nostri progetti, in tutta serenità e trasparenza evitando rischi di qualche genere. Inoltre molto spesso, gli uffici e gli spazi messi a disposizione, sono dotati di armadietti o di cassette di sicurezza dove poter custodire, anche momentaneamente, documentazione di valore. La maggior privacy è garantita anche durante eventuali incontri con clienti o durante i meeting organizzati con colleghi di lavoro. Anche questo vantaggio non è da sottovalutare e aiuta certamente a valorizzare la stessa immagine e professionalità del proprio business. Una maggior privacy è necessaria anche verso noi stessi. Soprattutto se siamo professionisti che lavorano principalmente da casa e che hanno la necessità di poter lavorare in tranquillità. Proseguire il nostro lavoro senza interruzioni e senza dover dare spiegazioni su ciò che stiamo svolgendo in un determinato momento della giornata, è sicuramente un motivo allettante per decidere di trasferirci in un ufficio, anche se solo per poche a ore.

Prezzi ridotti

Ultimo ma non ultimo, uno dei motivi che ci può spingere a valutare definitivamente la scelta dell’affitto di un ufficio a ore, sono i prezzi ridotti che questa modalità di affitto permette. Stiamo parlando appunto di un affitto temporaneo, gestito a ore. Solitamente il minimo di affitto per questa tipologia di uffici è di due ore e il costo orario varia in base alle caratteristiche dell’ufficio stesso, delle risorse che vengono messe a disposizione e da determinate scelte che si fanno.

Ma in generale i vantaggi di scegliere l’affitto di un ufficio a ore sono il risparmio che si ha sui costi che ci sono rispetto ad un ufficio tradizionale. La sicurezza di non doversi occupare di altre spese quali luce, gas, riscaldamento, spese dello stabile, pulizie degli ambienti e tutti gli altri servizi che vengono conteggiati nella quota dell’affitto ufficio a ore. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di poter ridurre i costi dell’affitto condividendo i locali con altri professionisti che hanno le stesse nostre esigenze.

I prezzi delle varie postazioni o degli uffici variano a seconda delle dimensioni e dall’occorrente che viene messo a disposizione ma è certo che la spesa è sicuramente inferiore se suddivisa tra le parti.

Il vantaggio dei prezzi ridotti non si riduce solo al costo finale ma si amplifica al fatto che possiamo gestire queste spese in modo mirato e organizzato. In quanto sapremo benissimo cosa andremo a spendere grazie alla possibilità di usufruire di un ufficio a noi dedicato in affitto per delle ore da noi stabilite in precedenza.