NEWS ed EVENTI

Affitto riscatto a Torino: come funziona

Se stiamo cercando informazioni su un affitto riscatto a Torino, siamo nel posto giusto, perché potremo vedere come funziona.

L’affitto a riscatto è una formula che permette di acquistare un immobile, sia esso una casa, un ufficio, un locale anche in costruzione, tramite il riscatto dei canoni di locazione precedentemente pattuiti, a termine del contratto o in qualsiasi altro momento antecedente la fine stabilita. È un’alternativa ad un mutuo nel caso in cui non si abbia subito la possibilità di avviare un accordo bancario per pagare la somma totale dell’immobile.

Se siamo dei professionisti in cerca di un ufficio in affitto per la propria attività in una città come Torino, potremmo prendere in considerazione la modalità di affitto riscatto. In poche parole questa tipologia è una versione agevole che si posiziona tra un contratto di locazione e l’acquisto diretto di un ufficio, di uno spazio dedicato al tuo lavoro, o di altro tipo di immobile.

Molto spesso, investire i propri soldi per pagare un affitto per un locale che non è nemmeno nostro non ci rende particolarmente entusiasti. Altresì, se abbiamo un’attività da avviare o avviata da un po’, vorremmo avere un luogo tutto nostro dove svolgere il nostro lavoro, ma non abbiamo magari la potenza monetaria per poter acquistare nell’immediato l’ufficio che vorremmo. Ecco che allora un affitto riscatto in zone come Torino, può essere il compromesso ideale per sentirsi ogni mese, alla scadenza del canone, ogni volta più proprietari dell’immobile del quale stiamo da subito usufruendo.

Attenzione, spesso il contratto affitto a riscatto è confuso con altre tipologie di contratto e per evitare incomprensioni, di seguito andremo a spiegare bene di cosa si tratta.

Il contratto di affitto a riscatto è un contratto di locazione che permette acquistare l’ufficio dei nostri sogni tramite i canoni mensili stabiliti. Alla scadenza del contratto, che in questo caso dura quanto il tempo di ammortamento di un mutuo (valutato sull’importo complessivo da pagare per l’immobile), potremmo riscattare i canoni versati. Questi solitamente hanno una quota più altra rispetto ad un classico contratto di locazione, perché vanno a coprire anche una quota dell’acconto del prezzo finale dell’immobile. Potremmo diventare proprietari dell’immobile, dopo aver completato la compravendita pattuita per lo stabile. L’agevolazione sta nel poter usufruire fin da subito dell’ufficio preso in affitto, ma con riscatto, prendendone pienamente possesso in tempi successivi e più agibili per noi, per poter accumulare la liquidità necessaria per estinguere il pagamento dell’immobile. O per potere accedere, tramite la banca, al mutuo perfetto per noi.

Questa modalità di affitto non è da confondere con il rent to buy, con contratto di locazione con opzione di acquisto o con patto di futura vendita , né con vendita con patto di riservato dominio.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Telefona ora Chatta con noi

Affitto riscatto a Torino: cos’è

Spieghiamo ancora una volta l’affitto riscatto a Torino: cos’è. A tutti gli effetti questo è un contratto di affitto che paghiamo al locatario dell’immobile. Ma a fine contratto, a seguito del saldo finale dovuto per lo stabile del quale vogliamo diventate proprietari, diventeremo padroni dell’ufficio, come per esempio un locale a noi dedicato e personalizzato, facente parte di un business center di Torino. Questo tipo di affitto con riscatto è disciplinato dal D.L. n. 133 del 2014 diventato Legge n. 164 del 2014, chiamato “Sblocca Italia”. Nei periodi di crisi economiche e finanziarie, soluzioni come questa possono veramente essere di aiuto o di supporto per i professionisti che vogliono continuare a svolgere la propria attività in serenità, senza sentirsi con l’acqua alla gola.

I canoni di locazione versati per il contratto riscatto verranno poi decurtati, a fine contratto, dalla somma totale dovuta per la compravendita dell’ufficio. In questo modo avremo un prezzo d’acquisto finale inferiore, avendo già precedentemente pagato le rate relative all’affitto. In qualsiasi momento fossimo nelle condizioni di poter anticipare e concludere la compravendita prima della scadenza del contratto di locazione affitto riscatto, potremmo effettuare tale operazione.

Vediamo nel dettaglio che cos’è l’affitto riscatto a Torino e perché è una soluzione da prendere in considerazione. L’affitto con riscatto prende forma tramite la stipulazione di due contratti in contemporanea:

  • il primo è il contratto di locazione con scadenza accordata tra le parti. Dove viene specificata la clausola che prevede il diritto dell’affittuario (o conduttore) di poter acquistare l’immobile.
  • Il secondo contratto è un preliminare di futura vendita che permette quindi la reale opzione di acquisto. Ma nel caso in cui, a fine contratto, siamo impossibilitati a riscattare l’opzione d’acquisto stipulata, perderemo le quote dei canoni versate e non potremo più utilizzare l’immobile.

In conclusione, il nostro vantaggio è il poter valutare nel tempo se effettivamente possiamo e vogliamo permetterci un ufficio tutto nostro per lavorare. Non perdendo le quote di affitto ma investendole nel tempo per poter poi decurtarle dal saldo finale che dovremmo pagare, se intenzionati e nelle condizioni di poter concludere la compravendita dello stabile usufruito fino a quel momento. In caso contrario, finito il termine del contratto di affitto riscatto, possiamo decidere di concludere così l’accordo e perdere le quote d’affitto pagate, lasciando libero l’ufficio utilizzato fino a quel momento.

Richiedi il tuo preventivo personalizzato

Telefona ora Chatta con noi

Chi fa questo servizio

Nei centri business a Torino troviamo uffici adatti a questa formula alternativa, che permettono di essere ad un passo dal realizzare il desiderio di avere un ufficio tutto nostro e utilizzare da subito un locale arredato di tutto punto per questo scopo. Gli spazi adibiti al coworking, garantiscono uffici e locali di varie metrature, adatti per qualsiasi esigenza lavorativa. Tra questi uffici potrebbe esserci quello che fa al caso nostro, da prendere in affitto riscatto a Torino, in zone centrali e ben servite.

È possibile usufruire da subito degli spazi dedicati al coworking, diventando proprietari del proprio ufficio privato tramite una specie di compravendita dilazionata nel tempo. Oltretutto in ambienti come i business center, che hanno lo scopo di accogliere molte persone con esigenze diverse, non manca la possibilità di personalizzare il proprio ambiente e i servizi ad esso annessi. Inoltre potremmo usufruire di tutti i servizi annessi in un ambiente nato e adibito all’uso comune per valorizzare e migliorare i propri rapporti di business. Potremo godere di rapporti personali e professionali che arricchiranno il nostro bagaglio di competenze, tutto stando in un ambiente dedicato che a fine contratto potrebbe essere totalmente nostro. Nel frattempo avremo il modo di valutare se attuare veramente la scelta finale di riscattare il locale grazie al contratto di affitto riscatto a Torino.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Invia subito un messaggio attraverso il form di contatto, saremo lieti di rispondere il prima possibile.

Tel: +39 011.95.84.053

Mail: info@europalaceufficiorbassano.it

Pec: edileuropa86@pec.it

Chiama ora Chatta con noi