Vediamo come funziona l’affitto a riscatto tassazione, per quanto riguarda contratti stipulati con business center abilitati all’utilizzo di spazi in coworking e di affitto/noleggio uffici, stanze, spazi e servizi annessi.

Nel caso in cui il business center rientra nella categoria di immobili ad uso strumentale, è possibile beneficiare del regime di imponibilità IVA. Di conseguenza, alle quote di acconto anticipate sul prezzo dell’immobile viene applicata un’aliquota pari al 22% mentre l’imposta sul registro sarà pari al 1%.

Per quanto concerne la tassazione da calcolare sul pagamento a saldo del prezzo dell’immobile, la base imponibile sulla quale applicarla è determinata dal prezzo totale meno gli acconti-prezzo destinati dal canone, ma senza togliere il canone relativo al mero affitto pagato fino alla chiusura del contratto. Le imposte di registro per le somme pagate a saldo sono fisse a 200,00 € con imposta ipotecaria all’1% e catastale al 3%.

Attivando un contratto di affitto a riscatto, e portando a termine lo scopo con il quale nasce, ovvero acquistare un immobile, è ovviamente scontato ci sia un iter burocratico da seguire più corposo e dettagliato, anche a livello di tassazioni e di fisco. Ci sono tante altre direttive alle quali attenersi. Per poter avere le informazioni specifiche del caso, i centri business sono gestiti da persone competenti che sanno risolvere dubbi e dare le informazioni corrette in merito agli affitti del proprio centro di lavoro organizzato in multi-uffici polifunzionali.

In linea di massima le informazioni che diamo in questo paragrafo sono corrette ma da verificare, in quanto ogni business center può essere gestito in modo diverso e di conseguenza l’affitto a riscatto e relativa tassazione, non è detto rispecchino la realtà per ogni proprietario dell’immobile che vogliamo acquistare tramite il riscatto del canone di locazione. Anche la nostra posizione cambia in base alla tipologia di immobile che andiamo a scegliere.

In questo caso abbiamo scelto di concentrarci su affitti con riscatto di uffici presenti in business center, che, come sappiamo, hanno una gestione diversa e atipica anche rispetto ad un semplice contratto d’affitto di un ufficio situato in un immobile tradizionale.