NEWS ed EVENTI

Come allestire uno showroom provvisorio

Ecco come allestire uno showroom provvisorio all’interno di un Business Center, dedicato alla condivisione di spazi per il coworking. Grazie alla grande versatilità e dinamicità di luoghi come i centri polifunzionali specializzati, è più che conveniente valutare di esporre e presentare i propri eventi all’interno di questi ambienti professionali e predisposti alle più svariate richieste come quella di avere uno spazio personalizzato da allestire come showroom provvisorio per la propri attività lavorativa.

In questo articolo capiremo meglio come è possibile allestire di tutto punto un ambiente del business center che verrà adibito a showroom per un periodo di tempo limitato, nonché provvisorio.

Uno showroom provvisorio è uno spazio dedicato all’esposizione di oggetti, di manufatti o di tutto ciò che rappresenta l’attività del professionista. L’ambiente messo a disposizione del business center diventa una sorta di negozio dedicato, o di galleria d’arte a tutti gli effetti. Una mostra personalizzata e dedicata, in un ambiente nato appositamente per accogliere eventi e incontri, stimolando il coworking e la condivisione in genere.

Sapere come allestire uno showroom provvisorio presso un business center, può essere utile per numerosi professionisti:

  • artisti che vogliono mostrare e far conoscere le proprie opere d’arte o le loro collezioni;
  • artigiani che mostrano i loro manufatti, realizzati a mano, unici nel loro genere;
  • atelier o case i moda che espongono i loro abiti;
  • aziende che immettono sul mercato innovative proposte da proporre a investitori o clienti.

Insomma, le possibilità sono tante e basta un po’ di coraggio e iniziativa per poter scegliere di mostrare i propri prodotti all’interno di un centro coworking, dedicato infatti alla condivisone di spazi. Nei quali pertanto è possibile accogliere lo showroom provvisorio dei nostri sogni.

I business center sono specializzati per allestire uno showroom provvisorio, ma principalmente sono dotati dei servizi utili e necessari per la realizzazione dell’evento. Con il vantaggio di poter usufruire della sala ambientata e da personalizzare a piacere, utilizzare la rete wi-fi, avere a disposizione il riscaldamento, il climatizzatore, avere a disposizione la reception con la segreteria e il servizio di pulizie. Più che in dispensabile in un contesto come uno showroom provvisorio, ma lungo abbastanza da dover essere adeguatamente sistemato e tenuto a dovere.

Quello su cui sarà quindi necessario focalizzarsi, sarà solo la mera organizzazione pratica, per ricreare l’ambiente ideale per allestire uno showroom provvisorio perfetto. In quanto tutti gli altri servizi di cui si necessita, sono già compresi nell’accordo con il business center che mette a disposizione lo spazio.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Telefona ora Chatta con noi

Valuta lo spazio

Se abbiamo deciso di allestire uno showroom provvisorio dedicato ai prodotti della nostra attività, dobbiamo in primo luogo valutare lo spazio del quale abbiamo bisogno per accogliere in modo consono ed equilibrato i nostri oggetti d’esposizione.

Gli esperti che si occupano della gestione dei business center, sono in grado di consigliarci al meglio anche su questo aspetto. Il loro lavoro non è solo affittare periodicamente stanze, uffici e spazi espositivi, bensì offrono altresì delle consulenze personalizzare per l’arredo e l’allestimento di ogni spazio di cui dispongono. Pertanto potremmo usufruire anche di questo ulteriore servizio, agevolandoci sulle modalità pratiche della gestione estetica dello showroom.

Lo spazio da dedicare all’allestimento dello showroom deve essere studiato in termini di grandezza. Capire che tipo di ambiente è necessario, se con tante vetrate e luce naturale da sfruttare o se decorato con tendaggi, puntando principalmente su luci artificiali.

Le dimensioni della stanza inoltre andranno valutate in base alle esigenze espositive, dettate principalmente dalla grandezza degli oggetti o prodotti da esporre. Con gli esperti del business center sarà utile inoltre valutare se lo spazio espositivo dello showroom può essere accomodato tra più stanze o tramite un grande ambiente unico.

Può essere vantaggioso un riepilogo su come allestire uno showroom provvisorio, grazie a uno spazio perfetto da evidenziare nel modo migliore:

  • la location per la nostra esposizione è fondamentale. Un contesto come uno spazio espositivo presso un business center di prestigio, permette di consolidare la propria immagine;
  • lo spazio dedicato allo showroom deve essere ben sfruttato ma soprattutto allestito e arredato con creatività e soluzioni eleganti e di stile. I dettagli non vanno lasciati al caso e devono mettere letteralmente in mostra il carattere della propria azienda, per stupire e creare un dialogo specifico con la clientela;
  • valorizzare l’esposizione grazie ad una disposizione intelligente e che sappia attirare l’attenzione delle persone che visitano lo showroom provvisorio.

Nel business center ci sarà a disposizione lo spazio più adatto per allestire lo showroom provvisorio e grazie alla professionalità messa a disposizione degli esperti, nonché l’uso di attrezzature e servizi annessi, sarà facile avere la propria mostra allestita nel modo migliore.

Richiedi il tuo preventivo personalizzato

Telefona ora Chatta con noi

Gli arredi

A questo punto il passo fondamentale è decidere quali sono gli arredi ideali per allestire uno showroom provvisorio presso un business center. Per completare l’opera come si deve, il consiglio migliore che possiamo dare è richiedere la consulenza degli esperti che si occupano dell’arredamento dello stesso business center.

Come già anticipato, ci sono dei partner specializzati che si occupano di arredare e allestire gli spazi e gli ambienti di coworking del business center. Per tale motivo, usufruire di una consulenza personalizzata e finalizzata all’allestimento di uno showroom provvisorio, riteniamo sia la soluzione più immediata, comoda e più logica. In quanto l’arredo può essere studiato dando continuità al contesto ma personalizzando l’ambiente secondo le esigenze dell’espositore. La consulenza per gli arredi dello spazio dedicato allo showroom funziona in questo modo:

  1. si valutano le esigenze dedicate all’esposizione, tarando gli spazi e le indicazioni pratiche;
  2. si progettano gli arredi con eventuale layout;
  3. valutazione di integrazione di luci e di ciò che è ulteriormente necessario;
  4. scelta dello stile, dei colori e dei materiali degli arredi, per dare evidenza agli oggetti da esporre;
  5. conferma del rendering e inizio dei lavori di allestimento dello showroom provvisorio.

Il budget e le eventuali esigenze andranno accordate dalle parti. In alternativa inoltre il business center mette a disposizione una sorta di noleggio degli arredi. I quali verranno utilizzati solamente per il periodo necessario all’esposizione e all’allestimento dello showroom provvisorio. In questo modo sarà possibile limitare la spesa pagando un canone mensile, con la maggiorazione di un 5% sull’importo totale imponibile del noleggio.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Invia subito un messaggio attraverso il form di contatto, saremo lieti di rispondere il prima possibile.

Tel: +39 011.95.84.053

Mail: info@europalaceufficiorbassano.it

Pec: edileuropa86@pec.it

Chiama ora Chatta con noi